LO STUDIO


A Roma, lo Studio di Odontoiatria e Ortodonzia del Dr Fiorillo si avvale di uno staff di professionisti dai curricula eccellenti, ciascuno esperto in specifici settori dell’Odontoiatria.

Ne fanno parte il Dott. Andrea Zecca, chirurgo orale ed implantologo; la Dott.ssa Enrica Pietrangeli esperta in conservativa, endodonzia e odontoiatria pediatrica; la Dott.ssa Arianna Lupo, Ortodontista esclusivista; la Dott.ssa Cristina Ferazzoli e le assistenti Loredana Cacciatore e Giulia Adiutori.

Technologies


Scanner 3D

La scansione consente di rilevare una immagine tridimensionale della dentatura evitando il ricorso alla fastidiosa procedura dell’impronta. Ne beneficiano i pazienti adulti, ma anche i bambini che tanto temono questo momento. La scansione è un vantaggio anche per il dentista che può mostrare al paziente le sue problematiche attraverso immagini molto efficaci. Inoltre lo scanner riduce i tempi di lavorazione avendo la possibilità di comunicare rapidamente con il laboratorio odontotecnico. Le possibilità di utilizzo sono molteplici e riguardano l’ortodonzia per la realizzazione dei dispositivi rimovibili o fissi, la protesi per le corone e gli intarsi, l’Implantologia per le procedure di chirurgia guidata. 

Elettromiografia

La valutazione dell’attività dei muscoli masticatori consente di stabilire l’equilibrio del sistema stomatognatico. Attraverso l’uso attento di un macchinario denominato Teethan è possibile infatti stabilire se l’attività dei muscoli è congrua e se il carico occlusale è uniformemente distribuito. Lo strumento si usa nella diagnosi di bruxismo, nella realizzazione dei bite, in odontoiatria sportiva e nelle grandi riabilitazioni di forma e di funzione.

Digital Smile Design

È una procedura basata sull’utilizzo di un software dedicato e sulla effettuazione di fotografie mirate che consente di stabilire quale può essere il risultato per la migliore riabilitazione estetica possibile.

Ortopanoramica digitale

La radiologia è digitale per ridurre l’esposizione ai raggi X dei pazienti. L’ortopantomografo è disponibile in studio e non obbliga i pazienti a rivolgersi altrove.

Teleradiografia digitale

La radiologia digitale prevede anche la possibilità di eseguire il telecranio, essenziale nella diagnosi ortodontica per l’effettuazione della cefalometria. Lo stesso strumento – quando richiesto – consente leffettuazikne della radiografia della mano e del polso per le valutazioni auxologiche, ovvero per stabilire il momento di accrescimento dei pazienti in età puberale.

Radiologia endorale digitale

Le indagini radiografiche di routine sono eseguite in regime di bassa esposizione attraverso l’utilizzo di sensori che applicati in corrispondenza dei denti rilevano l’immagine dopo una emissione di raggi X molto ridotta.

Ancoraggio scheletrico

Alcuni movimenti possono essere ottenuti solo con un attento controllo della biomeccanica applicata. Oggi esistono strumenti molto evoluti di ancoraggio basati sulla applicazione di mini-impianti temporanei. Il dott. Fiorillo da anni svolge attività di formazione per i colleghi in questo settore.

Accelledent

Gli apparecchi fissi e gli allineatori trasparenti muovono i denti perché una leggera pressione viene esercitata su ciascuno di essi in modo preciso.  Questo genera un turn-over osseo e una copiosa attività cellulare intorno al dente che si sposta lentamente in una nuova posizione. Più veloce è il rimodellamento osseo, più veloce si muove il dente. Accelledent utilizza la tecnologia SoftPulse, ovvero l’applicazione di una forza vibratile a bassa frequenza per accelerare questo processo stimolando i processi biologici alla base del movimento ortodontico. Tutto questo tramite applicazioni quotidiane di 20 minuti. 

OrthoPulse

OrthoPulse® è un dispositivo certificato che utilizza una debole densità di energia luminosa per stimolare l’osso intorno alle radici dei denti e facilitare il movimento ortodontico che può permettere di ridurre il tempo di trattamento con apparecchi fissi o allineatori trasparenti. Orthopulse, che applica la tecnologia della luce pulsata già in uso in altri settori della medicina, richiede applicazioni di 5 minuti al giorno.

Piezosurgery

È utilizzato in chirurgia e consente un approccio molto delicato in grado di indurre guarigioni più rapide, di ridurre il dolore post-operatorio e di non ledere strutture importanti (tessuti molli, nervi).

Laser

È uno strumento molto versatile che ha larghi impieghi in odontoiatria. Si usa nella piccola chirurgia, in parodontologia, nel trattamento della ipersensibilità e della disinfezione in endodonzia.

Retainers fissi Memotain

Si tratta di fili in metallo modellati secondo la silhouette interna dei denti anteriori e incollati direttamente con del composito. Lo studio Fiorillo utilizza un sistema denominato Memotain che prevede la scansione della dentatura al termine del trattamento ortodontico e la sua produzione customizzata.

È indicato per i pazienti non collaboranti e per mantenere al meglio il risultato.