ORTODONZIA DELLE MALFORMAZIONI SCHELETRICHE

CHIRURGIA ORTOGNATICA E TRATTAMENTO ORTODONTICO


La terapia delle Malocclusioni gravi sostenute da malformazioni scheletriche richiede il trattamento ortodontico della dentatura abbinato alla Chirurgia Ortognatica che provvede al riposizionamento corretto dei mascellari.

Sono malocclusioni dento-scheletriche gravi le classi 3 o progenismi, le classi 2 caratterizzate da mancato sviluppo della mandibola, le asimmetrie facciali, i morsi aperti scheletrici, le schisi e gli aspetti facciali di numerose sindromi.

IL DR. FIORILLO PIONIERE DEL SURGERY FIRST


Il trattamento Ortodontico-Chirurgico di queste malocclusioni richiede particolari conoscenze da parte dell’ortodontista ed è importante affidarsi a team di operatori qualificati.

Il trattamento Ortodontico delle malocclusioni gravi prevede normalmente una fase di modifica della posizione dei denti da effettuarsi con apparecchio fisso: di solito ciò determina imbruttimento temporaneo e apparente aggravamento della situazione. La chirurgia poi riporta tutto nella norma dento-facciale e l’ortodontista completa il suo lavoro procedendo alla rifinitura. Succede però che il paziente viva molto male il periodo antecedente la chirurgia (di solito 18/24 mesi) in ragione dell’inestetismo provocato e lo spettro di questa situazione spesso porta i pazienti a rinunciare al trattamento.

Il Surgery First è al contrario una procedura che prevede come primo step la chirurgia ortognatica per rimettere a posto posizione, dimensioni ed estetica dei mascellari e, come atto successivo, la terapia ortodontica di allineamento dentale. Naturalmente questo tipo di ortodonzia è molto complesso, e il dott Fiorillo è stato tra i primi a protocollarne le modalità, oltre che essere uno dei pochi a praticarla in Italia.

Il Dott. Fiorillo si occupa da sempre di Ortodonzia abbinata alla Chirurgia Ortognatica, ed è tra i pionieri in Italia del cosiddetto Surgery First. Per il trattamento di queste patologie, il Dott. Fiorillo collabora con importanti Chirurghi Maxillo-Facciali italiani.

PRENOTA LA PRIMA VISITA

TI AIUTERÀ A CAPIRE COME RISOLVERE LA TUA PROBLEMATICA


Compila il form

Contattaci per fissare la prima data disponibile

La visita richiede tempo e spesso comporta l’effettuazione in sede di esami radiografici e di impronta digitale: i pazienti sono tenuti pertanto al rispetto dell’appuntamento e al riconoscimento di un onorario contenuto.

Preferisci parlarne a voce?

Lun – Ven: 10:00 / 18:00 – Sab: 09:00 / 12:00